Intervento di cataratta in convenzione con il SSN

Chirurgia della cataratta in tempi brevi e al costo del ticket: fantasia o realtà? 


Essere sottoposti a chirurgia per rimuovere la cataratta richiede spesso delle lunghe liste d’attesa che, in alcune strutture, possono arrivare anche a 18 mesi.

È possibile però essere sottoposti ad intervento di cataratta in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale: esistono infatti strutture private che operano in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e, di conseguenza, i tempi di attesa si riducono molto.

Vediamo come funziona.


Cliniche convenzionate con il SSN: cosa sono?

Si tratta di strutture sanitarie private presso le quali è possibile essere sottoposti a determinati trattamenti, come per esempio l’intervento di cataratta, utilizzando la normale impegnativa del medico di famiglia (la ricetta rossa). Esattamente come in ospedale.


 Quanto costa l’intervento di cataratta in convenzione?

Essendo rimborsata dal Sistema Sanitario Nazionale, la persona che viene sottoposta a chirurgia dovrà semplicemente affrontare il costo del ticket, proprio come farebbe in un qualunque ospedale.

Qualora la persona sia esente (per esempio per età o per reddito) ovviamente non pagherà niente.

Intervento di cataratta in convenzione con il SSN
Intervento di cataratta per tornare a vedere, come prima e meglio di prima

Quanto si deve aspettare?

Dipende: per accedere a queste strutture non esiste una vera e propria lista d’attesa, se non quella del proprio chirurgo oculista.


Cambia qualcosa rispetto all’intervento fatto in ospedale?

No. Gli standard di riferimento minimi sono uguali per tutte le strutture sanitarie: strumentazioni e apparecchiature adeguate alle esigenze chirurgiche, personale qualificato e ambienti costantemente monitorati sotto ogni punto di vista.
D’altra parte le strutture convenzionate sono cliniche private, quindi generalmente gli standard sono più elevati: strumentazioni di ultima generazione, personale sempre aggiornato, minor confusione, maggiori attenzioni alle esigenze dei pazienti.


 

Come fare per essere sottoposti ad intervento di cataratta in convenzione con il SSN?

A Genova ed in Ligura, ad oggi, non esistono cliniche dove poter eseguire l’intervento in convenzione con il SSN.

Personalmente collaboro con una struttura privata convenzionata a Lucca, appena pochi chilometri dopo La Spezia, dove opero abitualmente i miei pazienti affetti da cataratta.

Ecco alcune informazioni utili:

  • Intervento di cataratta in convenzione con il SSN presso la Clinica Privata BarbantiniCome si chiama la struttura? Si tratta della Clinica Barbantini, situata proprio nel centro storico di Lucca.
  • Cosa bisogna fare per essere inseriti in lista d’attesa? Prima di tutto è necessario eseguire una visita oculistica completa per un corretto inquadramento diagnostico. Qualora siano effettivamente presenti condizioni tali per cui l’intervento chirurgico risulti indicato si verrà inseriti in lista d’attesa.
  • Quanto si deve aspettare per fare l’intervento? L’attesa media è di circa 2 mesi.
  • Quante volte bisogna andare a Lucca? Soltanto una: durante la stessa mattinata verranno eseguiti gli esami preoperatori e successivamente l’intervento chirurgico, a seguito del quale si verrà dimessi.
  • Esiste un servizio di trasporto per arrivare a Lucca? Si, viene messo a disposizione dei pazienti e dei famigliari un servizio di navetta con partenza da Genova. I pazienti e gli accompagnatori verranno lasciati direttamente davanti all’ingresso della Clinica Barbantini. Il rientro avviene nelle prime ore del pomeriggio.
  • Quanti controlli vanno fatti dopo l’intervento? E dove? Il primo controllo va eseguito entro 4/7 giorni dall’intervento; il secondo si esegue ad un mese dall’intervento. Entrambi i controlli vengono fatti presso gli studi di Genova.
Categorie: Cataratta, Chirurgia, News

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

Ecco le mie info di contatto, prenota ora la tua Visita Oculistica

    Centro Medico In·Focus, Via Renata Bianchi 46, Genova Campi

    Studio Privato, Piazza del Municipio 20, Mele, Genova

   info@oculistavaleriobo.it

   +39 3494497075

PRESTAZIONI

  •  Visita oculistica completa
  •  Chirurgia refrattiva
  •  Chirurgia della cataratta
  •  Microchirurgia ambulatoriale
  •  Visita specialistica della superficie oculare
  •  Visita specialistica del glaucoma
  •  Visita specialistica della macula e della retina

PRENOTA VISITA

Valerio Bo – miodottore.it